Sentieri e Trekking

Da Furore è possibile raggiungere numerosi sentieri, che spaziono dai rigogliosi Monti Lattari alle acque limpide del mare della Costiera Amalfitana. Vi sembrerà di essere sospesi tra cielo e mare.
Si tratta di mete ambite da escursionisti in numero sempre maggiore.

 

Il sentiero degli Dei

Il sentiero degli dei

E’ uno dei percorsi più spettacolari della Costiera Amalfitana. Deve il suo nome ai numerosi templi dedicati a Minerva, Mitra e Cerere che sorgevano, in epoca romana, lungo il suo percorso. Da Bomerano (Agerola) a Positano passando per Colle Serra e Li Cannati (8km – difficoltà media) Lungo il percorso si passa sotto la "grotta del biscotto" dove, oltre alla particolare conformazione geologica della roccia, è possibile ammirare secolari case rupestri incastrate nella grotta. Superata la località Colle Serra, si apre un incantevole scenario sulle isole “Li Galli”, sulla penisola Sorrentina e Capri sullo sfondo. Si prosegue passando la località LiCannati per raggiungere Nocelle e Montepertuso e per poi scendere a Positano attraverso una lunga scalinata. Continuando si può arrivare fino alla spiaggia grande di Positano.

Sentiero dell'Agave in fiore

Da punta Sant'Elia (Furore) a Marina di Praia (Praiano). Nelle vicinanze della chiesa di S. Elia si imbocca il sentiero, che porta fra agavi, cespugli e fichi d'India a Pennola passando la località Grottole. Il sentiero da questa località scende giù ripido per il Carritto fino al ponte della Praia.

Sentiero della volpe pescatrice

Dalla chiesa di S. Elia, Furore (40 Minuti) al Fiordo di Furore. Dalla piazza del Carmine, vicino alla chiesa di S. Elia, scende una scalinata, il lungo e antico percorso del contadino-pescatore. Superato il palazzo dei Maccaronari, il percorso diventa meno ripido e più esposto sul mare. Alla fine del percorso una "scalinatella" conduce ad un gruppo di case che costituiscono il cuore del borgo dei pescatori all'interno del Fiordo